Le ricerche sulle migrazioni internazionali delle famiglie nei Paesi del Mediterraneo, hanno calcolato che tra il 2000 e il 2018 circa 10.000 migranti sono tornati nei loro Paesi d'origine ogni …
Le istituzioni europee hanno emanato importanti politiche e regolamenti sui migranti vulnerabili, affrontando il problema del divario occupazionale delle donne migranti e della loro effettiva integrazione nel mercato del lavoro
Gender Inequality Index è una misura complessa di rilevazione che riflette sulle ineguaglianze tra uomini e donne nella realizzazione di sé stessi.
L’avvio di impresa al femminile è considerata una componente cruciale per l'empowerment delle donne.
Da una ricerca del 2018 di ILO su un campione di 200 donne marocchine intervistate, emerge che il 24% di esse lavorava in casa in modalità non formale.
I femminismi nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa) si intrecciano strettamente con i processi di modernizzazione, globalizzazione e politiche nazionali.
Samira Raji, donna di origine marocchina, che vive in Italia, a Catania da 15 anni racconta la sua prospettiva sui temi del ritorno durante la Mid Term Conference a Catania