PROPOSE è un acronimo che riassume gli obiettivi del nostro progetto: PROcessi, POlitiche e Reti a Sostegno delle donne che riEntrano in Tunisia e Marocco.
I Processi sono catene d'azione che comprendono varie fasi, procedure e attività coinvolte nel facilitare il ritorno e la reintegrazione delle donne in Tunisia e Marocco. Queste azioni possono includere l’analisi dei bisogni delle donne che rientrano, l’erogazione di servizi essenziali come l'alloggio e l'assistenza sanitaria, la formazione delle competenze e lo sviluppo delle capacità, il coinvolgimento della comunità e le iniziative di sensibilizzazione, nonché il monitoraggio e la valutazione dei risultati del reinserimento.
WE PROPOSE produrrà un “Programma di formazione per l'incubazione inclusiva” per aspiranti imprenditrici provenienti da un percorso migratorio, che sarà progettato per essere replicabile con altre imprenditrici nei diversi Paesi dell'area MENA e un Toolkit per gli operatori sociali volto a sviluppare attività che contribuiscano allo sviluppo della capacità imprenditoriale delle persone che ritornano, quali competenze necessarie per l’espressione della propria agency e autonomia individuale.
Le Politiche sono regolamenti formali che possono facilitare o ostacolare i progetti delle persone: sono politiche facilitanti quelle che presuppongono disposizioni per il riconoscimento legale delle qualifiche ottenute all'estero, l'accesso ai servizi sociali, le opportunità di lavoro, l'assistenza abitativa e il sostegno finanziario alle iniziative imprenditoriali. Al contrario, parliamo di politiche restrittive o discriminatorie laddove queste rischiano di creare ostacoli alla reintegrazione, come l'accesso limitato all'istruzione, la discriminazione sul lavoro, il mancato riconoscimento della condizione di straniero o il sostegno insufficiente al ricongiungimento familiare.
WE PROPOSE lavorerà quindi su Raccomandazioni basate su dati concreti a livello nazionale ed europeo per offrire strumenti di miglioramento alle politiche di ritorno in Tunisia e Marocco (RVA&R e misure di reintegrazione). Le raccomandazioni potranno essere adattate ad altri Paesi della regione MENA.
Le Reti o Network si rifanno all’interrelazione che esiste tra le donne che ritornano con gli enti governativi, le ONG, le organizzazioni comunitarie e le persone impegnate per il loro successo. Queste reti forniscono risorse, informazioni e assistenza, che vanno dall'inserimento lavorativo e dalla formazione professionale all'assistenza sanitaria e legale, ponendo le basi per un ambiente favorevole a un reinserimento di successo.
WE PROPOSE svilupperà raccomandazioni basate su dati concreti per rafforzare l'azione di sostegno delle reti e delle associazioni della società civile.
Kenney, M., Breznitz, D., & Murphree, M. (2013). Coming back home after the sun rises: Returnee entrepreneurs and growth of high tech industries. Research Policy, 42(2), 391-407.
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0048733312001710
Lietaert, I., Derluyn, I., & Broekaert, E. (2014). Returnees' perspectives on their re‐migration processes. International Migration, 52(5), 144-158.
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/imig.12052
Sinatti, G. (2011). ‘Mobile transmigrants’ or ‘unsettled returnees’? Myth of return and permanent resettlement among Senegalese migrants. Population, space and place, 17(2), 153-166.