Quando un gruppo di persone si incontra e si riconosce nella propria condizione sociale e unisce le proprie azioni e la propria creatività per organizzare gli sforzi in vista di un obiettivo comune, si crea un “NOI”.
I movimenti delle donne esemplificano al meglio come il “noi” che si unisce permette di dare forma a battaglie che guardano alla giustizia sociale, all’uguaglianza e a processi di emancipazione attraverso legami di solidarietà tra singole. Quando una comunità si unisce per perseguire un obiettivo condiviso, la nascita del “noi” è sempre un momento di effervescenza collettiva. In questo processo ogni individuo vive una tensione di superamento del proprio punto di vista personale e si muove per contribuire a una prospettiva più ampia e solida. Impegnandosi in uno sforzo collettivo percepito come inclusivo e dinamico, le comunità possono trascendere le divisioni di classe, razza e orientamento politico.
I movimenti femministi sono attivi fin dalla metà del 1800, quando le attiviste protestano per chiedere il diritto di voto. Nel corso del 1900, ondate di movimenti femministi si sono organizzate per raggiungere l'uguaglianza di genere e combattere la violenza di genere.
A metà del XX secolo, i movimenti femministi in tutti i Paesi hanno portato avanti istanze che comprendevano i diritti riproduttivi, l'uguaglianza sul posto di lavoro e l'eliminazione della discriminazione. Nel XXI secolo, i movimenti delle donne si sono ulteriormente sviluppati, utilizzando la tecnologia e le piattaforme dei social media per amplificare le loro voci e raccogliere sostegno a livello internazionale. In Marocco e in Tunisia, i movimenti femministi sono stati determinanti nel sostenere le riforme legislative e nel promuovere il cambiamento della società.
WE PROPOSE si propone di analizzare le prospettive delle donne che tornano in Tunisia e in Marocco, esplorando le relazioni con altre donne che vivono in contesti locali, europei ed internazionali, nonché con i movimenti femministi che hanno incontrato nei loro percorsi a livello nazionale ed internazionale.