MIGRATION

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni definisce il concetto di migrazione come “lo spostamento di persone dal luogo di residenza abituale, sia attraverso un confine internazionale che all'interno di uno Stato” (OIM, 2019).

Questa definizione, per quanto fattuale, semplifica eccessivamente un fenomeno complesso che lega la mobilità umana allo status giuridico del soggetto. Di conseguenza, la migrazione - pur essendo un processo sociale globale e inarrestabile - è uno dei terreni di scontro più accesi della nostra epoca. Influenzata da una varietà di fattori, tra cui ragioni economiche, sociali, politiche o ambientali, la migrazione può essere volontaria, con individui alla ricerca di migliori opportunità economiche o qualità di vita, o involontaria, spinta da guerre, persecuzioni, disastri naturali o altre crisi.

La migrazione ha un impatto su individui, famiglie e comunità ed è troppo spesso inquadrata attraverso le lenti della sicurezza e della necessità economica, che possono semplificare eccessivamente l'intricata interazione che sta dietro alla decisione di migrare.

Il progetto WE-PROPOSE mira ad ampliare questa prospettiva, concentrandosi sulle dinamiche meno esplorate della migrazione volontaria di ritorno, in particolare tra le donne in tre Paesi della regione mediterranea. WE-PROPOSE vuole scoprire e comprendere quali sono le dinamiche di empowerment delle donne nei loro Paesi d'origine dopo il ritorno, indagando i percorsi di reinserimento e le modalità attraverso cui le donne che ritornano dopo un periodo di migrazione influenzano le strutture socio-economiche dei loro Paesi d'origine.

Per approfondire

Ambrosini, M. (2021) ‘The battleground of asylum and immigration policies: a conceptual inquiry’, Ethnic and Racial Studies, 44(3), pp. 374–395.

doi: 10.1080/01419870.2020.1836380.

Brettell, C., & Hollifield, J. (2014). Migration Theory: Talking across Disciplines. Routledge

https://www.routledge.com/Migration-Theory-Talking-across-Disciplines/Brettell-Hollifield/p/book/9780367638559

Castles, S., De Haas, H., & Miller, M. J. (2019). The Age of Migration: International Population Movements in the Modern World. New York: Guilford Press. (6th ed.)

https://www.guilford.com/books/The-Age-of-Migration/Haas-Castles-Miller/9781462542895

International Organization for Migration (IOM). (2019). Glossary on Migration. IOM.

https://publications.iom.int/system/files/pdf/iml_34_glossary.pdf