LAVORO SUL CAMPO

Il fieldwork, ricerca sul campo, è una componente essenziale in molte discipline accademiche e professionali, tra cui l'antropologia, la sociologia, la biologia e la geologia. Il fieldwork è una metodologia di ricerca che implica la raccolta di dati ed altri elementi analitici direttamente dal campo d’indagine, ovverosia l'ambiente fisico spaziale e sociale in cui si manifestano i fatti sociali, al fine di ottenere informazioni significative e contestualizzate.

Il fieldwork permette ai ricercatori di ottenere una comprensione più approfondita e contestualizzata dei fenomeni studiati, favorendo un approccio empirico che avvicina il soggetto oggetto di studio ed il soggetto che svolge attività di ricerca. Durante il fieldwork, i ricercatori possono condurre interviste, osservazioni partecipanti, rilevamenti ambientali, e campionamenti di materiali, tra altre tecniche. Questo lavoro è fondamentale per raccogliere dati primari e autentici, contribuendo significativamente alla validità e alla rilevanza delle ricerche scientifiche.

Il progetto WE PROPOSE conferisce un’importanza strategica al “lavoro sul campo” secondo cui rappresenta tutta l'attività di rilevazione dati, l'organizzazione delle interviste e dei focus previsti e la pianificazione e verifica dell'avanzamento lavori, per quanto concerne le indagini che comprendono una metodologia di tipo mixed-methods.