Gender Inequality Index è una misura complessa di rilevazione che riflette sulle ineguaglianze tra uomini e donne nella realizzazione di sé stessi a partire dall’analisi di tre dimensioni: benessere riproduttivo, empowerment e mercato del lavoro.
A differenza dell'indice di sviluppo umano (HDI), tuttavia, valori più alti nel GII indicano risultati peggiori.
Concepito per offrire dati empirici sulla questione della disuguaglianza di genere e quindi garantire un impatto concreto sulle politiche e offrire elementi analitici per rendere più efficaci i processi di advocacy nazionale, il GII è tanto più basso quanto più si avvicina allo 0 (ovvero, condizione in cui donne e uomini sono in una situazione di parità).
Rispetto all’uguaglianza di genere il Marocco si colloca al 104° posto (GII 0.456) su un totale di 191 Paesi per quanto riguarda il Gender Inequality Index e nel 2021, infatti, solo il 23,4% delle donne era lavorativamente attive (7,6 punti percentuali in meno rispetto alla media MENA) mentre l'87,2% di tutte le posizioni manageriali erano occupate da uomini.
La Tunisia si colloca al 61° (GII 0,259) posto a livello globale per quanto riguarda l'uguaglianza di genere.
Dall'approvazione della nuova costituzione nel 2014, le condizioni delle donne tunisine sono migliorate notevolmente, ad esempio grazie a cambiamenti agiti in campo politico come l'inclusione nel testo costituzionale del principio di uguaglianza in contrapposizione al principio di complementarietà.
Per quanto le donne che rientrano in Marocco e Tunisia, così come quelle che li vivono partecipino attivamente allo sviluppo delle politiche, migliorando il loro status, la ricerca scientifica tende a sottovalutare il valore e il ruolo di chi rientra come attori di cambiamento in ambito culturale, sociale ed economico, a maggior ragione se donne.
Partendo da queste premesse, WE-PROPOSE analizza le politiche sulla migrazione volontaria di ritorno dall'Italia alla Tunisia e al Marocco per fornire raccomandazioni politiche sul tema.
Borrillo, S. (2019). Women’s Movements and the Recognition of Gender Equality in the Constitution-Making Process in Morocco and Tunisia (2011–2014). In R. Rubio-Marín & H. Irving (Eds.), Women as Constitution-Makers: Case Studies from the New Democratic Era (pp. 31-80). Cambridge: Cambridge University Press.
Tauil, L. (2018). Féminismes arabes, un siècle de combat: les cas du Maroc et de la Tunisie. Paris: L’Harmattan.
Wolff, S. (2021). “Gender equality in Tunisia: The EU’s tripartite dialogue”. Mediterranean Politics.
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/13629395.2021.1883285
United Nation Development Programme, Annual Report 2021
https://hdr.undp.org/content/human-development-report-2021-22
https://hdr.undp.org/sites/default/files/2021-22_HDR/hdr2021-22_technical_notes.pdf