FEMMINISMI

Il femminismo è un progetto, non un'etichetta. È un movimento sociale e politico dedicato all'eliminazione delle discriminazioni e delle disuguaglianze basate sul genere. Sebbene spesso percepito come un fenomeno omogeneo, il femminismo comprende in realtà una varietà di correnti e prospettive, ognuna con le proprie priorità. Dalla fine del XIX secolo, sono emerse almeno quattro principali ondate di femminismo.

Prima Ondata (XIX secolo - inizio XX secolo): Gli attivisti si concentrano principalmente su questioni legali come il diritto di voto e l'uguaglianza legale. Le suffragette hanno svolto un ruolo chiave in questa fase, combattendo per il diritto di voto delle donne.

Seconda Ondata (anni '60 - anni '80): Le femministe ampliano il loro focus per includere una vasta gamma di questioni. Affrontarono temi come l'aborto, l'uguaglianza sul posto di lavoro e la lotta contro la violenza domestica e sessuale.

Terza Ondata (anni '90 - inizio anni 2000): Questa fase vide le femministe espandere ulteriormente le questioni affrontate, enfatizzando l'intersezionalità, l'interconnessione di genere, razza, classe e altre forme di identità e oppressione.

Quarta Ondata (anni 2010 - oggi): Gli attivisti caratterizzano questa ondata usando i social media per promuovere il femminismo e concentrandosi su molestie sessuali, body shaming e inclusione di diverse identità di genere. Movimenti come #MeToo esemplificano questa ondata.

Per questo motivo, studiosi e attivisti spesso usano il termine "femminismi" al plurale per riflettere la diversità delle esperienze e delle lotte. I femminismi variano significativamente a seconda dei contesti culturali, economici e politici, rispondendo ciascuno a diverse realtà locali in tutto il mondo.

WE-PROPOSE mira a creare un dialogo tra i vari femminismi lungo le sponde della regione EU-MENA. Il progetto, in particolare, presta particolare attenzione al femminismo storico del Marocco, al femminismo secolare e islamico, e al femminismo autonomo della Tunisia, e al loro dialogo, o alla mancanza di esso, con i femminismi in Europa.