EMPOWERMENT

Empowerment è un termine complesso con una definizione controversa.

Nella nostra prospettiva, l'empowerment è un processo che consente agli individui (o alle comunità) di aumentare la propria autoefficacia e il proprio potere per superare il senso di impotenza e la mancanza di autorità e per avere un maggiore accesso e controllo sulle proprie risorse e vite. L'empowerment femminile si riferisce a dimensioni personali e collettive interrelate.

Possiamo definire l'empowerment femminile come il processo che consente alle donne di fare delle scelte, di avere un maggiore controllo sulla propria vita e di partecipare pienamente al processo decisionale sociale, economico e politico di un sistema esistente.

WE PROPOSE riflette sull'effetto che i processi di empowerment economico possono avere sulle donne che ritornano in Tunisia e Marocco partendo dalla raccolta delle loro storie personali di migrazione e ritorno e concentrandosi sul potere che assumono le decisioni personali, e di come queste siano influenzate dai contesti culturali, socio-politici ed economici in cui nascono. Secondo recenti studi condotti da una prospettiva femminista l'accesso a strumenti economici e a competenze tecniche, così come la possibilità di entrare in contatto con il know-how di avvio d'impresa sono aspetti fondamentali che incidono sui percorsi di empowerment delle donne. Laddove l’accesso a questi assets sia garantito le donne sviluppano un nuovo senso di sé, sono più consapevoli delle proprie capacità, diventano più sicure delle proprie idee e sono maggiormente in grado di interagire e contribuire allo sviluppo sociale, politico, culturale ed economico dei loro Paesi.

Assumendo una prospettiva alternativa che si concentra sulle persone e sull'ambiente come elementi propulsivi per il miglioramento del sistema socio-economico e che sfida il modello dominante, WE PROPOSE si propone di indagare come i percorsi di empowerment delle donne che rientrano influiscano sui percorsi di avanzamento politico, progettuale e di diritti nei diversi livelli istituzionali in Tunisia e Marocco.

Per approfondire

Cornwall A., 2016 “WOMEN’S EMPOWERMENT: WHAT WORKS?” Journal of International development. Int. Dev.28, 342–359.

https://www.researchgate.net/publication/265288690_Women's_Empowerment_What_Works

Friedman, Jonathan. 1992. Empowerment: The Politics of Alternative Development. Cambridge, MA: Blackwell

https://www.wiley.com/en-us/Empowerment%3A+The+Politics+of+Alternative+Development-p-9781557863003

Kabeer, N. (2005). Gender equality and women’s empowerment: A critical analysis of the third-millennium development goal 1. Gender & Development, 13(1), 13–24. https://doi-org.ezproxy.unibo.it/10.1080/13552070512331332273

Suad Joseph, Zeina Zaatari (2023). “Routledge Handbook on Women in the Middle East”.

https://www.routledge.com/Routledge-Handbook-on-Women-in-the-Middle-East/Joseph-Zaatari/p/book/9781138056602