AREA MENA

Il termine Paesi MENA si riferisce all’insieme dei territori del Middle East and North Africa e indica un’ampia regione che va dal Nord Africa al medio e vicino Oriente. La regione MENA è talvolta riconosciuta come il Mondo Arabo o il Grande Medio Oriente.

I paesi generalmente inclusi come parte dei MENA attraversano l’Africa nord-occidentale, estendendosi tra il Marocco a ovest e l’Iran e comprendendo i territori di Algeria, Bahrain, Gibuti, Egitto, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Malta, Marocco, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Siria, Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Cisgiordania, Ghaza e Yemen. Altri acronimi utilizzati per definire la stessa area e il cui uso ha soppiantato le precedenti e più circoscritte denominazioni di Vicino Oriente e Medio Oriente, sono WANA (West Asia and North Africa) e MENAP (Middle East, North Africa, Afghanistan, and Pakistan), quest'ultima include anche gli stati dell’Afghanistan e del Pakistan.

La popolazione della regione MENA è di circa 436 milioni di persone, la stragrande maggioranza vive in economie a reddito medio con un PIL nella regione di 3.111 trilioni di dollari. A partire dal 2011, le reti di sostegno alle donne che facilitano l'integrazione dell'agency femminile e dell'uguaglianza di genere sono diventate particolarmente attive nei Paesi della regione UE-MENA.

Il progetto WE PROPOSE evidenzierà ed analizzerà le reti sociali e i soggetti della società civile che svolgono la propria attività a sostegno dei flussi di migrazione di ritorno nell’area mediterranea della regione MENA ed esplorerà le questioni relative alle scelte e alle possibilità imprenditoriali e autoimprenditoriali delle donne migranti nei contesti socio-economici di residenza temporanea (Italia) e di ritorno (Marocco e Tunisia).