I movimenti delle donne esemplificano al meglio come il “noi” che si unisce permette di dare forma a battaglie che guardano alla giustizia sociale
PROPOSE è un acronimo che riassume gli obiettivi del nostro progetto: PROcessi, POlitiche e Reti a Sostegno delle donne che riEntrano in Tunisia e Marocco.
Un fenomeno complesso che lega la mobilità umana allo status giuridico del soggetto. Di conseguenza, la migrazione è uno dei terreni di scontro più accesi della nostra epoca.
Chi ritorna è una persona che decide di rientrare nel proprio Paese d'origine dopo aver vissuto, studiato o lavorato all'estero per un certo periodo di tempo.
Empowerment è un termine complesso con una definizione controversa.
Le ricerche sulle migrazioni internazionali delle famiglie nei Paesi del Mediterraneo, hanno calcolato che tra il 2000 e il 2018 circa 10.000 migranti sono tornati nei loro Paesi d'origine ogni …
Le istituzioni europee hanno emanato importanti politiche e regolamenti sui migranti vulnerabili, affrontando il problema del divario occupazionale delle donne migranti e della loro effettiva integrazione nel mercato del lavoro
Gender Inequality Index è una misura complessa di rilevazione che riflette sulle ineguaglianze tra uomini e donne nella realizzazione di sé stessi.
Il femminismo è un progetto, non un'etichetta. È un movimento sociale e politico dedicato all'eliminazione delle discriminazioni e delle disuguaglianze basate sul genere.
L'imprenditorialità consiste nel creare valore economico, di certo, ma anche sociale laddove lo sviluppo di prodotto o servizio nasce dalla volontà di guardare ad una comunità di persone.
Diverse sono le forme di ritorno nei percorsi migratori, così come definito da l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni i ritorni possono essere volontari o forzati.
L’avvio di impresa al femminile è considerata una componente cruciale per l'empowerment delle donne.
Da una ricerca del 2018 di ILO su un campione di 200 donne marocchine intervistate, emerge che il 24% di esse lavorava in casa in modalità non formale.
La regione MENA è talvolta riconosciuta come il Mondo Arabo o il Grande Medio Oriente.
I femminismi nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa) si intrecciano strettamente con i processi di modernizzazione, globalizzazione e politiche nazionali.
La società civile agisce sia indipendentemente dallo stato che dal mercato sia in interazione con esso.
L’associazionismo è un fenomeno complesso, una costellazione di comportamenti, relazioni sociali e orientamenti culturali che riflette le principali trasformazioni in atto nella società civile.
Il fieldwork è una metodologia di ricerca che implica la raccolta di dati ed altri elementi analitici direttamente dal campo d’indagine
I metodi e le tecniche di tipo non-standard sono essenziali per raccogliere informazioni non interamente riconducibili a una matrice dati, offrendo così una visione completa e approfondita dei fenomeni indagati.
A Catania la Mid Term Conference del progetto WE PROPOSE
Samira Raji, donna di origine marocchina, che vive in Italia, a Catania da 15 anni racconta la sua prospettiva sui temi del ritorno durante la Mid Term Conference a Catania
Intervista a Rachid Boukhrissi che per CEFA si occupa di sostegno alle persone che rientrano attraverso i progetti di Ritorno Volontario Assistito