Chi siamo

WE-PROPOSE. Processes, policies and networks in support of women's returnees to Tunisia and Morocco

Un progetto PRIN di rilevante interesse nazionale promosso dall’Università di Roma LUMSA con l'Università di Catania e l'Università di Bologna, ha preso avvio a dicembre 2023 e si concluderà a dicembre 2025.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, attraverso il PNRR 2022, macrosettore Scienze sociali e umanistiche, settore SH3: Il mondo sociale e la sua diversità.

WE-PROPOSE indaga i processi di ritorno di donne migranti, in particolare tunisine e marocchine che, dopo un periodo di permanenza in Italia e in Europa, decidono di rientrare nel proprio Paese d'origine per diversi motivi personali e familiari, a cui si aggiunge anche la prospettiva di sviluppare progetti imprenditoriali e di sviluppo locale.

Riflettendo quindi sull’impatto che la migrazione femminile di ritorno agisce sui contesti culturali, sociali ed economici nei territori di rientro, WE-PROPOSE intende osservare come i dispositivi normativi e le reti di supporto, a livello nazionale e internazionale, favoriscono o impediscono i processi di rientro con un focus sulle esperienze delle donne, per offrire un contributo che guarda al riconoscimento e miglioramento di questi dispositivi, da un punto di vista sociologico, giuridico e culturale.

Capofila del progetto è Università LUMSA di Roma

Consuelo CORRADI, Principal Investigator del progetto, è professoressa ordinaria di Sociologia generale all'Università di Roma LUMSA. Scrive e fa ricerca su diversi temi riguardanti le donne tra cui l'empowerment, la violenza contro il genere femminile, il femminicidio, lo sfruttamento del biocapitale e l’analisi comparata delle politiche di genere, nonché il femminismo, i movimenti delle donne e la loro condizione nelle società globalizzate.

Dell’unità di ricerca della LUMSA fanno parte il Prof. Gabriele CARAPEZZA FIGLIA, il Prof. Umberto DI MAGGIO e la Prof.ssa Stellamarina DONATO.

Università di Bologna partner di progetto come Unità di ricerca

Pierluigi MUSARO’ è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Bologna. Scrive e fa ricerca sui media e la comunicazione, con particolare focus sulle migrazioni, i confini, i diritti umani e la giustizia climatica.

Dell’unità di ricerca dell’Università di Bologna, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, fanno parte la Prof.ssa Ilaria PITTI, il Prof. Marco ALBERIO e la Dott.ssa Stefania PECA.

Università di Catania partner di progetto come Unità di ricerca

Liana Maria DAHER è professoressa ordinaria di Sociologia Generale presso l'Università di Catania. Scrive e fa ricerca sull’azione collettiva, declinata attraverso i temi dei movimenti sociali, della cooperazione collettiva, della radicalizzazione e l’estremismo giovanile e religioso. Tali principali interessi sono spesso coniugati tra loro e focalizzati allo studio delle migrazioni e della multiculturalità.

Dell’unità di ricerca dell’Università di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione, fanno parte il Prof. Augusto GAMUZZA, la Prof.ssa Anna Maria LEONORA e la dott.ssa Giorgia MAVICA.